pierrot

magazine

modellismo

 

collezionismo

 

musica

 

motomondiale

 

formula1

 

scienza

 

temi sociali

 

bakeca

 

musica

 

i single

 
 

comunity single

 

esempio  single

 

formula1

 
 

bakeca

 
   

Conseguenze e danni 

1-Demograficazione - Crescita zero

Un grave problema, per la vita e l’assetto sociale di un Paese, è rappresentato da una forte diminuzione delle nascite a fronte di tanti potenziali genitori.

E’ da specificare che in  Italia, pur essendoci un numero di nascite, che porterebbe quasi in pareggio il bilancio, si tratta di un fenomeno da ricondurre alla presenza degli immigrati.

Per alcuni popoli la loro religione stessa è la soluzione del problema demografico, come ad esempio l’islam, il buddismo, il confucianesimo.

 

2-Affezioni patologiche ed organiche

La stragrande maggioranza delle persone, che vivono la condizione di single possono essere colpite da affezioni e patologie, come gastriti o senso di vuoto, in quanto spesso per colmare la solitudine si ricorre all’alcool o si conduce una vita sregolata; tant’è vero che spesso, in loro, si verificano dolori lombari, cefalee, insonnia, ansia e attacchi di panico.

A livello psicanalitico ed analitico i single entrano in fasi ipocondriache, angoscia, perdita di autostima, depressione, isteria ed affezioni maniacali.

 

 

3-Single e assetto economico

La condizione di single incide sull’assetto economico del paese, in quanto nella costituzione di una famiglia si ricorre a gran parte del parco dei prodotti, i quali sono di uso quotidiano.

Un single investe meno per l’acquisto di una casa perché spesso preferisce vivere in affitto, non avendo nessuno con cui condividere un progetto comune e questo, incide sul mercato immobiliare; chi vive la condizione di single non è chiamato ad affrontare tutta una serie di spese che comporta l’avere dei figli e spesso, non si occupa di spese per la casa perché non acquista complementi d’arredo.

 

4-Single e assetto sociale

Il problema relativo alla non costituzione di nuclei familiari sono notevoli.

Innanzitutto ci sarà una disomogeneità causata da famiglie regolarmente costituite ed unità, che si aggregano a corpi familiari,

Immaginiamo un piccolo paese, dove tutti gli abitanti hanno costituito una famiglia; noteremo, che ci sarà un’attendibilità della previsioni, per quanto riguarda le strutture sociali, come ad esempio l’anagrafe, i ristoranti o le scuole

 

Come prevenire la condizione di single nei paesi democratici

 

1)Bisogna ricercare la donna o l’uomo ideale, cioè la persona con cui si possono avere in comune alcuni lati del carattere, progetti di vita, modi di vivere, oppure che possiede le caratteristiche che si desiderano nell’altro.

 

2)Occorre superare i propri limiti e abbattere le convinzioni errate, che spesso impediscono di vivere un rapporto di coppia, tenendo presente che mettersi in discussione equivale a migliorare sé stessi ed il rapporto con l’altro.

 

3)Non è giusto, per quanto riguarda i giovani, immaginare di vivere da soli; si tratta di un’indipendenza, che con il passar del tempo, si trasforma in solitudine e, che rende difficile pensare di poter dividere la propria vita e i propria spazi con un’altra persona, perché ci si abitua a stare soli.

 

4)Occorre prestare la propria attenzione al mondo introspettivo, poiché rappresenta la strada migliore per comprendere sé stessi e ci rende consapevoli di avere un’anima, dopodiché ci permette di comprendere ed entrare in sintonia con gli altri.

 

5)Abbattere l’età scolastica, facendo in modo che gli studi si concludano entro i 16 anni gli studi secondari e l’università entro i 20, può facilitare le relazioni stabili; inoltre, la possibilità di entrare a far parte prima del mondo del lavoro, aumenta le possibilità di costituire una famiglia poiché molti studenti universitari si laureano intorno ai 30-35 anni.

 

6)Arricchire la propria vita di interessi, come ad esempio frequentare associazioni, dedicarsi ad attività letterarie, è fondamentale poiché rappresenta uno strumento, che essendo coesivo porta all’idea di costituire un’unione, un nucleo, una famiglia.

 

7)E’utile, per coloro che dedicano molto temo al lavoro, ampliare il lato conoscitivo nell’ambiente lavorativo, poiché spesso, mettendo in luce caratteristiche e capacità, si ha la possibilità di stabilire nuovi rapporti d’amicizia, che possono trasformarsi in relazioni durature; occorre tener presente, che sul lavoro si è concentrati sul proprio incarico, al di fuori, nella vita privata, si è altro.

 

8)Il senso di libertà, sia nell’uomo che nella donna, prevede regole precise; ciò significa, che vivere da soli, senza alcun tipo di legame, non rappresenta la libertà per una persona, ma l’anarchia.

 

 9)La caffetteria può rappresentare, come è stato per molti uomini famosi del passato, ad esempio Mozart in Francia, o Kafka Einstein a Praga, un luogo di aggregazione, dove è possibile chiacchierare e conoscere persone nuove; condividere la pausa caffè, al pomeriggio o alla sera, permette di chiacchierare, incontrare e conoscere gente nuova, rappresenta quindi un’occasione di socializzazione.

10)Organizzare serate a tema e cene conviviali, a cui prendono parte single, coppie, famiglie, bambini, rappresenta un’occasione in cui si ha la possibilità di incontrare e conoscere gente nuova, e lo spirito di condivisione e coesione portano all’idea di costruire un’unione.  

11)Entrare a far parte di un forum o una chat, su internet, può arricchire la propria conoscenza, gli interessi e offre la possibilità di conoscere persone nuove e condividere passioni comuni.

12)Frequentare un corso, ad esempio di cucina, di fotografia, di bricolage, di lingue straniere, permette non solo di arricchire i propri interessi, ma offre l’opportunità di conoscere persone nuove.

13)Partecipare a manifestazioni ambientali, politiche, culturali può aumentare la possibilità di fare nuove conoscenze e di conseguenze il sorgere di un rapporto.

14)Appassionarsi ad un hobby e partecipare a riunioni, mostre e raduni permette di arricchire la propria sfera di interessi e al contempo, di conoscere persone nuove, con le quali si condivide uno stile di vita ed una passione comune.  

Alternative:

1)Lo scambio di casa, in alternativa alla vacanza tradizionale, permette, non solo di arricchire la propria conoscenza e le proprie esperienze, dato che ci si reca in un’altra parte del mondo e si entra in contatto con usi e costumi nuovi, ma offre la possibilità di conoscere persone nuove.

2)In alternativa si può optare per lo scambio di ospitalità, ovvero essere ospitati e ospitare persone di altri paesi, che dà la possibilità di instaurare amicizie e relazioni internazionali.

3)Altro modo, che permette di conoscere gente nuova è cercare compagni di viaggio; ricercare persone con cui condividere un viaggio, sognato o desiderato, permette infatti, non solo, di  scoprire nuovi luoghi e arricchire la propria cultura e le proprie esperienze, ma anche di conoscere persone nuove con le quali magari si ha molto in comune.

4)I soggiorni linguistici rappresentano un’altra occasione per far nuove conoscenze; recandosi, ad esempio in Francia, si entra non solo in contatto con una nuova tradizione ed una nuova cultura, si impara la lingua del posto, e si entra in contatto con una miriade di persone nuove, all’interno di un contesto di interscambio ed interazione sociale.

5)Altra occasione, che può metterci in contato con altre persone, è quella di prendere parte, o addirittura essere promotori di un viaggio di gruppo, aperto a single, coppie, famiglie, all’insegna della condivisione e dello scambio relazionale.

6)Anche l’aperitivo, ovvero l’incontro prima di cena, molto in voga ad esempio in Spagna, è un’occasione per conoscere gente nuova; partecipare ad un aperitivo permette di chiacchierare, ascoltare musica, incontrare persone mai viste e conoscerne nuova gente.

7)Organizzare o prender parte ad un viaggio in barca, può rappresentare un’occasione per imparare e viaggiare in compagnia di gente nuova; oltre alla ricerca di un compagno o una compagna di viaggio per affrontare, ad esempio, un viaggio in vela, si può prender parte ad un viaggio, in cui un gruppo di barche viaggia insieme, unendo gruppi di amici, persone single, famiglie, all’insegna della coesione.   

8)Partecipare a gite organizzate o visite guidate in luoghi caratteristici, o in particolari momenti dell’anno, ad esempio in occasione di sagre o feste tipiche, può essere un’occasione per molti di stringere nuove amicizie, e al contempo arricchire i propri interessi.

Come prevenire la condizione di single e solitudine 2

 

 1) Non spingersi alla ricerca spasmodica della  persona perfetta, dell’uomo o donna ideale; occorre rendersi conto dei propri limiti e dei limiti altrui perché essere troppo esigenti spesso porta a vivere situazioni di estrema solitudine.

 

2)Abbandonare l’idea di vivere di voler vivere da soli ad ogni costo, alla ricerca di un’autonomia che con il passar del tempo si trasforma i solitudine; questo perché, se ci si abitua a vivere da soli, senza condizionamenti, rumori, compromessi, per molto tempo, poi sarà sempre più difficile accettare di condividere lo stesso spazio con un’altra persona.

 

3)Allenare la propria mente all’introspezione; capire cioè, che ogni persona che incontriamo e con cui ci relazioniamo possiede un’anima, compresi noi stessi.

 

4)Abbattere l’età scolastica; ovvero fare in modo che entro i 16 anni di età si concluda il percorso scolastico, e che entro i 20 ci si possa laureare, per dar modo alle persone di intraprendere prima una vita di relazione.

 

5)Riappropriarsi dell’abitudine di frequentare luoghi in cui si può parlare, comunicare, confrontare le proprie idee, come ad esempio associazioni culturali, gruppi teatrali.

 

6)Aggiungere alla dimensione lavorativa, nel luogo di lavoro, anche la dimensione che permetta l’incontro tra l’uomo e la donna; mettendo in luce le proprie capacità, le proprie caratteristiche positive infatti, si permette all’altro di conoscere, capire, apprezzare, il che può spesso rappresentare l’inizio di una conoscenza.

 

7)Abbandonare l’idea che l’uomo deve essere libero ad ogni costo, dato che l’uomo è libero solo quando ha espletato i suoi doveri.

 

8)Ripristinare l’abitudine del caffè, che sia di pomeriggio o in tarda sera poco importa, poiché rappresenta un’occasione di incontro e conoscenza.

 

9)Organizzare o partecipare ad occasioni d’incontro, come ad esempio crociere per single, che rappresentano un modo per conoscere persone nuove e che, attraverso varie forme d’ intrattenimento e l’organizzazione di eventi permettono di conoscere senza imbarazzo persone dell’altro sesso.

 

10)Rivolgersi ad un’agenzia matrimoniale, che rappresenta la risposta ad un bisogno di  molte persone, che lamentano difficoltà relazioni nella conoscenza di un compagno o compagna con cui costruire un rapporto duraturo.

 

11)Allontanarsi dalla società volta al consumismo, poiché accelera i ritmi lavorativi, moltiplica gli impegni personali e di conseguenza la scia poco tempo da dedicare ai rapporti relazionali, specialmente di coppia

 

12)Organizzare serate a tema, in cui si ha la possibilità di incontrare e conoscere gente nuova , che però vive la medesima condizione di single, come ad esempio cene conviviali.

13)Crearsi un nuovo giro di amicizie grazie a vecchi amici, che dà la possibilità di fare nuove conoscenze.

 

14)Forum e chat su internet.

 

15)Iscriversi ad una scuola di balli gruppo, poiché si tratta di una pratica che permette di interagire e fare nuove amicizie

 

16)Il volontariato è un’attività che permette di instaurare nuove conoscenze

 

17)Frequentare un corso, ad esempio di lingue straniere, di fotografi, di bricolage o di cucina

 

18)Partecipare a manifestazioni

 

19)Lavorare in posti molto frequentati da persone, ad esempio far parte di uno staff organizzativo di un locale

 

20)Praticare sport che permettano di interagire con gli altri, come ad esempio andare in piscina, giocare a tennis.

 

21)Frequentare concerti, di musica di ogni genere

 

22)Viaggiare  

 

23)Appassionarsi ad un hobby e partecipare a riunioni, mostre e raduni

 

 

24)Possedere un animale domestico, come ad esempio un cane

 

25)Utilizzare di più i mezzi pubblici rispetto alla macchina, ad esempio il treno, sia nei brevi che nei lunghi tratti.

 

 

 

 

HOME PAGE